FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Una pura formalità
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Una pura formalità   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Una pura formalità
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 01:38  
Trovo invece che, dopo Nuovo Cinema Paradiso, film dalle molteplici vicessitudini e alcuni flop (p.e. L'uomo delle stelle, Stanno tutti bene e altri) con Una pura formalità Tornatore si sia riscattato. Ottimi dialoghi, ottimo duello intellettuale fra Polansky e Depardieu, una trama non tanto difficile da capire e ricca di colpi di scena. Un posto di polizia che è l'anticamera del giudizio universale (Paradiso, purgatorio o inferno non importa), un Polansky San Pietro e Depardieu morto suicida che rivive la propria storia e le proprie contraddizioni.....Un film surreale, fantastico e carico di tensione. Certo, richiede molta attenzione per carpirne le sfumature ma.... lo spettatore che non vuole pensare può sempre andarsi a vedere un film di Vanzina!!!
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 15-06-2003 01:43  
Io penso faccia schifo.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 01:52  
Infatti! Anche secondo me è tutto chiaro,il confronto fra il deceduto (vedi la pistola puntata in soggettiva) e il San Pietro inquisitore in una stazione di polizia surreale e talmente decrepita da non poter essere vera....poi se ne va Depardieu (col camioncino della polizia...dove portano il suicida? All'inferno sicuramente) e arriva un altro defunto che segue la stessa trafila; il latte,le stesse domande preliminari ecc ecc. Sublime!!
In nessun film americano l'argomento della morte e del giudizio è stato trattato con tanta maestria, intellettualità e sottile ironia. Ho l'impressione che Polansky abbia molto influenzato la sceneggiatura, perchè certe atmosfere sono ritrovabili anche in alcuni suoi film...forse per questo Una pura formalità è un film che si distingue da tutti gli altri di Tornatore.

  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 01:58  
quote:
In data 2003-06-15 01:43, Dalila scrive:
Io penso faccia schifo.



Complimenti Dalila, un bel commento, rapido ed esaustivo...niente di meglio? O ti serviva un post in più?
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 15-06-2003 10:31  
quote:
In data 2003-06-15 01:38, Nikoneffe scrive:
Trovo invece che, dopo Nuovo Cinema Paradiso, film dalle molteplici vicessitudini e alcuni flop (p.e. L'uomo delle stelle, Stanno tutti bene e altri) con Una pura formalità Tornatore si sia riscattato. Ottimi dialoghi, ottimo duello intellettuale fra Polansky e Depardieu, una trama non tanto difficile da capire e ricca di colpi di scena. Un posto di polizia che è l'anticamera del giudizio universale (Paradiso, purgatorio o inferno non importa), un Polansky San Pietro e Depardieu morto suicida che rivive la propria storia e le proprie contraddizioni.....Un film surreale, fantastico e carico di tensione. Certo, richiede molta attenzione per carpirne le sfumature ma.... lo spettatore che non vuole pensare può sempre andarsi a vedere un film di Vanzina!!!


non so perchè ma trovo sempre fastidioso questo riferimento ai vanzina,ai film che non fan pensare,come dicon molti.come se questo fosse un danno,o come se la vera cultura,la vera genialità,i veri capolavori son in questi film di tornatore,snob,laccati,cervellotici e incompiuti.allora,meglio non pensare in un sapore di mare,piuttosto che pensare,e male,molto male,nell'assenza di buongusto e di capacità di scrittura di tornatore.
ciao


  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 14:55  
quote:
In data 2003-06-15 10:31, badlands scrive:
quote:
In data 2003-06-15 01:38, Nikoneffe scrive:
.... lo spettatore che non vuole pensare può sempre andarsi a vedere un film di Vanzina!!!


non so perchè ma trovo sempre fastidioso questo riferimento ai vanzina,ai film che non fan pensare...





nessun intento polemico e nessun confronto fra Vanzina e Tornatore... ho solo detto che le trame dei film di Vanzina sono indubbiamente più semplici e di più immediata comprensione. Ciao
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 15:06  
quote:
In data 2003-06-15 10:31, badlands scrive:


... pensare,e male,molto male,nell'assenza di buongusto e di capacità di scrittura di tornatore.
ciao


[/quote]
Beh quanto a buon gusto allora non citiamo Vanzina(battutacce e volgarità a iosa,attori come la grimaldi e jerri calà,sceneggiature che non portano da nessuna parte e sketch spesso tratti da barzellette).
Mi fai un esempio di buona scrittura come la intendi tu?

  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 15:12  
Aggiungo: mi fai un esempio della mancanza di buon gusto in qualche scena scritta da Tornatore?

  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 15-06-2003 22:34  
tutto il mastroianni di stanno tutti bene è patetico e mal scritto.
la bellucci di malena penso, spero,non sia stata neppure scritta...
il castellitto delle stelle che scopa con la madre delle ragazze provinate è retorico volgare ed ofeensivo, molto più di un vanzina che sa cosa cerca e come trovarlo, salvo casi indifendibili.
poi se ci si accontenta dei sentimenti e delle facilonerie a buon mercato ricattatorie di tornatore, va benissimo, nessuno avrà alcunchè da dire.
ciao

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-06-2003 01:50  
Azz ti sta proprio sulle palle! Posso concordare su alcune cose; ma distinguerei fra una sceneggiatura non azzeccata e una sceneggiatura di cattivo gusto. Resto del parere che alcune scene e alcuni personaggi di Nuovo cinema Paradiso (Gullotta nel matto della piazza, per dirne uno, o il film di Totò proiettato sui palazzi)e il plot e i dialoghi di "Una pura formalità" possono far perdonare qualche "faciloneria". Come diceva Nicholson nel Nido del cuculo, almeno ci ha provato! Non si può certo paragonare con chi basa la propria carriera sulle vacanze di Natale, di Pasqua e di Ferragosto scopiazzando dai film estivi della Versilia anni 60 (Catherine Spaak & Co.). Paragone improponibile anche dal punto di vista della "onestà intellettuale" di cui mi pare che parli fra le righe del tuo post... di cui rispetto cmq i contenuti, i gusti sono gusti
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-06-2003 13:16  
Almeno Tornatore un paio di film belli li ha fatti,e con Nuovo Cinema Paradiso ha vinto anche un po' di premi, come l'oscar per miglior film straniero.

  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
Mullhollan


Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 115
Da: sestri levante (GE)
Inviato: 16-06-2003 14:27  
Filmmetaforico, incalzante, girato con una maestria e una leggerezza di tocco che non ho ritrovato solo in Novecento. Una colonna sonora infernale, uno sviluppo della storia falsamente poliziesco e inquisitorio.
La mente dimentica cose insopportabili da ricordare ed nel momento del suicidio viene a mancare la coscienza, la consapevolezza, la lucidità.
DIMENTICATEMI SPESSO è il messaggio scritto dal suicida e il non essere ricordati significa essere già morti.
L'anima vaga in cerca di un riposo, tra selve oscure e commissari cosmogonici.
All alone is all we are...

_________________
Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito...

  Visualizza il profilo di Mullhollan  Invia un messaggio privato a Mullhollan  Email Mullhollan    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 16-06-2003 21:03  
[quote]In data 2003-06-16 13:16, Vampira scrive:
Almeno Tornatore un paio di film belli li ha fatti,e con Nuovo Cinema Paradiso ha vinto anche un po' di premi, come l'oscar per miglior film straniero.

immagino allora che shakespeare in love,7 oscar,sia un capolavoro del cinema,mentre minghella,col suo paziente inglese con 9 statuette,sia un patrimonio della cultura mondiale,se si parla di premi e loro valore...
per nikoneffe: per carità,nemmeno io ho intenti polemici,so che a molti piace tornatore e il suo modo di girare e le storie che racconta,purtroppo non son tra questi.il paragone con vanzina in se è improbo,lo so,ma resto dell'idea che,pur nella non eccelsa regia,quando questi decide di girare un febbre da cavallo 2,o un sapore di mare,punta magari a una cultura bassa(lo so,è una vecchia disputa,c'è chi le volgarità di boldi e de sica le considera merda e chi ha l'onestà di riconoscergli un indubbio valore sociale) e per questo magari non eccelle in battute cerebrali alla allen,ma spesso raggiunge l'obiettivo.e poi,non si può negare,fra 20 o 30 anni,quando si vorran vedere film che raccontino del nostro costume anni 90 e duemila,non si potrà far altro che ricorrere a dosi massicce dei loro film,gli unici che,bene o male,han tentato di raccontare il mondo italiano oggi(certo,poi c'è virzì,meraviglioso,ma è tutta un'altra cosa).
tornatore,coi suoi stereotipi e le sue cartoline dalla sicilia(che idea falsa si faran all'estero di quella terra!),penso non lascerà una traccia reale dell'epoca in cui ha vissuto.ma queste son opinioni,magari io dico solo cazzate...ink:
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-06-2003 00:20  
quote:
In data 2003-06-16 21:03, badlands scrive:
non si può negare,fra 20 o 30 anni,quando si vorran vedere film che raccontino del nostro costume anni 90 e duemila,non si potrà far altro che ricorrere a dosi massicce dei loro film,gli unici che,bene o male,han tentato di raccontare il mondo italiano...


A proposito di stereotipi....

fortunatamente l'Italia non è fatta di stereotipi(il romano coatto e burino,il napelotano che si arrangia,il siciliano geloso e il milanese "ghe pensi mi"). Credo che altri registi e altri attori...Sordi Scola,Lizzani...abbiano rappresentato la società italiana della loro epoca in modo più serio,realistico e veritiero,senza abusare del macchiettismo.


  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-06-2003 00:45  
I film di Vanzina e Neri Parenti specchio dei nostri tempi? Non esageriamo(e non bestemmiamo). E' neo-commedia all'italiana,non certo neo-neorealismo!
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126304 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: